PLASTICO "TRENINI LIMA"

DESCRIZIONE:

Il plastico "Trenini Lima" prende il nome da questo nostro sito web e dalla nostra passione per i Trenini Lima. La costruzione iniziata nel 2013 prevedeva un plastico delle dimensioni di 7m x 4m su due livelli. Nel 2020, smantellando il nostro primo plastico, è stato ampliato il "Trenini Lima" diventando delle dimensioni 11 metri x 4 metri.

E' composto da 5 stazioni e nell'immaginazione rappresenta territori di tre nazioni diverse: Italia, Austria e Germania.

La stazione di San Nazario in territorio italiano è una graziosa stazioncina di campagna ai piedi di una montagna, su una linea ferroviaria non elettrificata su cui viene esercitato il servizio con automotrici e mezzi di trazione diesel. 

La stazione di San Colombano è una tipica stazione in stile Italiano a 4 binari su una linea elettrificata, ha 1 binario morto per il deposito di merci o il rifornimento di mezzi a vapore con la colonna idrica ed è rialzata rispetto a tutto il piano del plastico.

La stazione centrale di Schwebheim è una grande stazione di transito. Occupa il plastico in buona parte della sua lunghezza e ha 10 binari di cui 5 affacciati sulle pensiline, 3 di deposito/transito e 2 binari tronchi lato stazione. Inoltre ha 3 scali merci di cui due con 3 binari e uno con 4 binari e un grande piazzale per il carico/scarico delle merci. Intorno alla stazione si sviluppa la grande città di Schwebheim che è ai piedi di un monte sul quale sorge l'altopiano di St. Niklaus, collegato con la città sottostante tramite la Funivia St.Niklaus (funzionante). Dall'altopiano una strada a tornanti scende verso un paesino di campagna dove sorge la quarta stazione del plastico. 

Sempre dal paesino di campagna si dirama un'altra strada a tornanti che raggiunge un santuario di montagna con balconata panoramica sui paesi sottostanti. Dalla montagna dell'altopiano di St. Niklaus scende un fiumiciattolo che sgorga da una diga artificiale,  l'immissario di un lago che ha le sponde nel paesino di campagna.

La quinta stazione è quella di Janville, una grande stazione di testa a 13 binari. La grande città di Janville con alti condomini e viali si sviluppa intorno alla stazione ed è collegata al paesino di campagna tramite un viadotto in cemento.

Tutto il plastico è costruito seguendo il più possibile i criteri dello stile "vintage" dei trenini lima, permettendo così a tutti i nostri modelli vintage di circolare sul plastico.

L'impianto elettrico è molto complesso ma, sempre per mantenere la linea "vintage", è realizzato interamente in analogico.

SUPPORTO:

Tavole di compensato da 1,5 cm con telaio in barre di ferro, messe insieme per formare una superficie di 11 metri x 4 metri

ILLUMINAZIONE:

Ogni casa del plastico è illuminata con lampadine a 12v DC, la stessa cosa per i lampioni che si accendono tutti.

ARMAMENTO:

- Lima e Joeuf con curve di raggio minimo R2 e massicciata BUSH