LA STORIA DELLA LIMA

La Lima è stata un'azienda con sede a Vicenza che dalla metà del 1950 fino al 2004 ha prodotto modellini ferroviari in tutte le scale ( HO, N, O, OO) esportandoli quasi in tutto il mondo.

Venne fondata nel 1946 con il nome"Lavorazione Italiana metalli Affini" da cui deriva il nome L.I.M.A., e riparava le parti in alluminio danneggiate delle carrozze FS che uscivano dalla guerra.

Quando le FS decisero di effettuare le riparazioni delle parti in alluminio nei loro Arsenali, la Lima si convertì alla produzione di giochi in metallo per bambini, ma non ancora trenini elettrici.

Dopo l'acquisto della fabbrica da parte di Ottorino Bisazza, si iniziarono a produrre i primi modelli ferroviari in metallo che fossero alla portata di tutti, anche dei bambini, e che non fossero dei modelli Rivarossi o Marklin, di qualità maggiore ma più costosi.

Sempre sotto la direzione Bisazza si decise che per ridurre i costi i modelli non dovessero essere più in metallo ma in plastica e che fossero meno particolareggiati ma colorati e attraenti per la gente e a volte anche verosimili.

La gente, infatti, venne attratta dai nuovi modelli e la Lima arrivò ad avere 500 dipendenti e a produrre tremila locomotori, dodicimila vagoni e trentamila rotaie ogni giorno.

Venne anche prodotta una serie di modelli (Lima Crick) con motorizzazione a molla e binari completamente in plastica, poi negli anni '80 ci fu un crollo delle vendite di trenini elettrici giocattolo che costrinse la ditta a spostarsi sul modellismo.

Nel 1992 la Lima venne acquistata da Rivarossi e nonostante tutto le due ditte non riuscirono ad integrarsi: la Lima rimase alle produzione di trenini elettrici giocattolo mentre la Rivarossi continuò a produrre modelli di più alta qualità.

Nel 1995 Rivarossi acquisisce anche Arnold, famosa per la scala N, e Joeuf formando così il grande gruppo Rivarossi formato da Rivarossi, Lima, Pocher, Arnold e Joeuf che purtroppo però non riuscì a decollare visto che dagli anni '90 il mercato di modellini ferroviario si andava sempre più restringendo.

Nel 2000 si forma il gruppo Lima SpA con sede a Brescia, la Rivarossi diventa una divisione della ditta e vengono chiusi vari stabilimenti delle altre marche del vecchio gruppo Rivarossi, spostando l'intera produzione nello stabilimento di Isola Vicentina (VI).

Nel 2004 la Lima SpA cessa definitivamente l'attività e viene ceduta per 8.000.000 di Euro all'inglese Hornby, altra ditta del settore, che sposta la produzione della Lima in Cina. Nel 2005 i tecnici della sede Vicentina della vecchia Lima fondano la Vitrains.

Oggi i modelli Lima sono un grande soggetto di collezionismo, e in tutti questi anni è passata dai modelli non ben dettagliato degli anni '60 e '70 a quelli quasi simili ai modelli Rivarossi degli anni '80 e '90.

Attualmente la Lima viene considerata da Hornby un marchi che produce giocattoli e modelli economici in HO, mentre Rivarossi e le altre marche che facevano parte del gruppo sono considerate produttrici di modellismo ferroviario.